Seleziona una pagina

CHI SONO

La mia famiglia

Sono nato il 30 settembre 1987 all’Ospedale regionale Beata Vergine di Mendrisio. Con la mia famiglia ho sempre vissuto a Novazzano pur essendo attinente di Vacallo. Papà Ivano è un ex funzionario di banca che oggi si gode la meritata pensione. Mamma Fabiana lavora ormai da numerosi anni come segretaria amministrativa. Mio fratello Nicolas, di 6 anni più giovane, sta ultimando gli studi in Economia Politica presso l’Università di Zurigo. Attualmente vivo a Novazzano con la mia ragazza Miriam e il nostro cane, Penny, un incrocio beagle.

I miei studi

Dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo a Novazzano e Chiasso, ho deciso di continuare con gli studi come elettronico multimediale presso la Scuola d’Arti e Mestieri di Trevano. Completato questo percorso ho cambiato leggermente strada e mi sono dunque iscritto alla facoltà di Ingegneria informatica presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) a Manno dove nel 2010 mi sono laureato. In seguito agli studi ho svolto il servizio militare presso la caserma di Bière (VD) dove sono diventato soldato d’artiglieria.

Il mio lavoro

Dal 2011 lavoro nel dipartimento informatico di Credit Suisse. Ho mosso i miei primi passi nel mondo del lavoro in Ticino, precisamente a Giubiasco. In seguito mi sono trasferito a Zurigo dove per 4 anni ho avuto l’opportunità di perfezionare le mie conoscenze in ambito professionale e linguistico. Dal 2017 sono di nuovo in Ticino e oggi lavoro come analista informatico e coordinatore di team presso Credit Suisse a Lamone.

Hobby e tempo libero

Sono un appassionato di calcio e vicepresidente dell’AS Novazzano. Nel mio tempo libero amo giocare a squash, sciare e fare camminate in montagna con Miriam e Penny. Amo molto viaggiare e scoprire nuovi paesi, quando posso, a bordo di un camper.

La mia politica

Dal 2016 sono Consigliere comunale a Novazzano e Presidente della Commissione Opere Pubbliche. Da inizio 2018 ricopro la funzione di Capogruppo PPD all’interno del Consiglio Comunale.